Do in, automassaggio, shiatsu, stretching, yoga, ginnastica orientale, ginnastica energetica, risveglio muscolare, riequilibrio posturale, meridiani, agopuntura, posturologia

Shiatsu Shintai School Bologna

Do-in

Do In e Automassaggio. Lo stretching orientale

Antica tecnica che deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese, il Do-In (o auto-massaggio) è ancor oggi utilizzato dai monaci buddhisti zen con lo scopo di vivere più a lungo potenziando l'energia che fluisce nell’organismo. In Cina è un modo per dire “grazie” al proprio corpo, alle mani e ai piedi per il duro lavoro svolto. Ringraziamento che solitamente dimentichiamo.

Il Do-In si basa sul principio dei cinque elementi che regnano in natura: il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo e l’Acqua e sull’equilibrio energetico dei meridiani che scorrono lungo il nostro corpo.
Infatti il nostro corpo è fatto di Energia e secondo la Medicina Tradizionale Cinese è percorso da 12 meridiani (tragitti) ai quali vengono associati gli aspetti energetici dei nostri organi vitali (Fegato e Vescica Biliare – Cuore e Intestino Tenue – Milza e Stomaco – Polmone e Intestino Crasso – Rene e Vescica).

La tecnica del Do-In consiste in una combinazione di:
- esercizi legati alla respirazione
- esercizi di ginnastica energetica
- stretching e posizioni note dello yoga
- stimolazione dei meridiani e dei punti dell’agopuntura mediante digitopressione e auto-massaggio

Attraverso tutte queste tecniche si cercano gli squilibri fisici ed energetici su cui lavorare.
Squilibri che possono derivare da molti fattori: cattiva alimentazione, stile di vita stressante, fattori emotivi e psicologici, tensioni di natura fisica.

I movimenti semplici e naturali del Do-In sono logici, intuitivi e risultano adatti a tutti perchè insegnano a rispettare i propri limiti e possibilità. Il Do-In tenta di riportare equilibrio dove è necessario, imparando a conoscere e a prendersi cura di se stessi e cercando di migliorare il livello qualitativo della propria vita.

"...se l'energia essenziale dell'uomo è equilibrata, le altre energie patogene non potranno mai attaccarlo" - Nguyen Van Nghi -

Il Do-In aiuta quindi a stare bene, a sentirsi riposati e a preservare una buona circolazione del QI, la nostra energia vitale. Contrariamente a noi occidentali che aspettiamo i segnali d'allarme, i cinesi applicano il principio della prevenzione da millenni.

Praticare il Do-In e l’auto-massaggio è quindi un ottimo sistema per lavorare facilmente sul proprio corpo, per ottenere e mantenere elasticità fisica e mentale, alleviando le tensioni muscolari e prevenendo piccoli disturbi quotidiani legati alle posture sbagliate e alla sedentarietà.

È da questa disciplina, infine, che sono nate e si sono poi distinte altre tecniche terapeutiche e spirituali quali lo Shiatsu, l'Agopuntura, alcuni tipi di meditazione e di esercizi Yoga, fino alle Arti Marziali.

"...rendere flessibile il proprio corpo, significa rendere flessibile la propria mente, a tutti i cambiamenti che la vita ci porta"

 

Il prossimo corso si svolgerà presso la nostra sede di Bologna, Centro Interno Yoga - Scuola di Yoga e Shiatsu, in via Vizzani 74/a nelle seguenti date:

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2017

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017

Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre 2017

Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio 2018

Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2018

Sabato 21 e Domenica 22 Aprile 2018

Possibilità di inserimento di ulteriori date.

Pic

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci adesso:

Scrivimi una mail