shiatsu, shintai, bologna, shintai school, corsi, corsi professionali, trattamenti, classi, yoga

I BENEFICI DELLO YOGA ALL'APERTO: dal 2 maggio puoi praticarlo presso l'Orto Giusti di Bologna

06.04.2022
I BENEFICI DELLO YOGA  ALL'APERTO: dal 2 maggio puoi praticarlo presso l'Orto Giusti di Bologna
-

Yoga in palestra o all'aperto?
Abbiamo aspettato il sole per tutto l’inverno e finalmente eccolo!
La temperatura si alza, le giornate si allungano, la natura esplode con le sue fioriture, tutto diventa più luminoso e colorato. Un richiamo irresistibile.
E allora perché non spostare la nostra pratica yoga all’aria aperta?

Lo yoga è una disciplina che fa bene al nostro equilibrio psicofisico, calma stress e tensioni, sia che venga praticata all’aperto che in una palestra.
La differenza sta nel fatto che fuori avremo la possibilità di entrare in contatto con l’ambiente e con la natura, portando attenzione alle piccole cose come i colori intorno a noi, il caldo e la luce del sole, i suoni dolci dell’ambiente e l'energia potente di un gruppo numeroso di persone (cosa che in questi anni ci è stata negata nelle aule dai numeri limitati).
E l'energia del gruppo è cosa potentissima!

I benefici sono molti
- guardare un paesaggio che troviamo piacevole (quindi la nostra percezione visiva e sensoriale dello spazio aperto in questo caso) influenza positivamente il nostro sistema nervoso centrale facilitando il rilassamento.
All'aperto la mente è più attiva e capace di rilassarsi più velocemente, abbandonando i cattivi pensieri con meno difficoltà.
Il nostro cervello si ossigenerà di più e anche i colori del parco ci permetteranno una maggiore concentrazione.

- l’aria pura invita il corpo a respirare profondamente, permettendo un ricambio d’aria maggiore, una buona ossigenazione di tutti i tessuti ed aumentando la capacità polmonare.

- la luce arrivando alla pelle facilita processi biochimici importanti che nei luoghi chiusi e nel periodo invernale sono più difficili; il sole infatti non solo ci regala un colorito piacevole, ma fa molto bene a tutto il corpo (sempre senza esagerare). E la luce naturale e luminosa del sole aumenta il buonumore!

- anche i suoni che avvertiamo durante una pratica all'aperto ci vengono in aiuto. La natura non è poi così silenziosa, e più scendiamo in profondità nella pratica, più portiamo attenzione all'esterno (ma rimanendo presenti), e più ci accorgiamo di tutta una serie di suoni e piccoli rumori come cinguettii, fruscii e scricchiolii che ci aiutano a mantenere viva l’attenzione, e ci invitano a verificare le sensazioni che proviamo a contatto con essi.

Approfittiamo quindi del clima favorevole per ritrovare questo contatto con la natura, perché tutti questi aspetti sono fonti di energia preziose per il nostro corpo e la nostra anima.

C'è sempre qualche precauzione in tutte le cose.
Lo yoga nei luoghi all'aperto può essere praticato durante tutta la giornata, ma d'estate, a causa delle temperature alte, di sicuro i momenti migliori sono l’alba o il tramonto.
Per godersi al meglio l’esperienza dello yoga all’aperto evitiamo di:
- praticare sotto il sole diretto. La pratica nelle ore più calde può infatti provocare irritazione al sistema nervoso e aumento del calore interno del corpo;
- praticare sotto correnti d’aria o in zone molto ventose.
- e al di là del luogo, proviamo di praticare a stomaco vuoto o comunque lontano dai pasti.

Dove e quando praticheremo a Bologna?
Abbiamo scelto l'Orto Giusti che è un piccolo parco cittadino dotato di una pedana di legno (dove stenderemo i nostri tappetini) e di un bellissimo orto gestito da un gruppo di residenti del quartiere Cirenaica, volontari e amanti della natura.

Cominciamo lunedì 2 maggio 2022 e saremo presenti tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 19 alle 20 per i mesi di maggio, giugno, luglio e parte di settembre.

Il livello delle lezioni sarà adeguato a tutti.

L’attività prevede due serate di Hatha Yoga (il lunedì e il giovedì) ma per chi vorrà, come l'anno scorso, sarà possibile praticare anche uno yoga più dinamico la mattina alle 6.45. Questa pratica mattutina permette di affrontare la giornata con un'energia diversa, più frizzante e piena di propositi di buona qualità! Se non l’hai mai provato, è un’esperienza da fare!

Cosa ti servirà?
Avremo bisogno solo di un tappetino (o di una stuoia/telo di cotone) e di un abbigliamento leggero e comodo.
Per partecipare non occorre aver già praticato yoga: sarà sufficiente la voglia di rilassarsi e quella di procurarsi un po' di benessere.

Per info e costi contattaci

Allegati

« Torna all'archivio